Cisgiordania Netanyahu ai coloni: "Non vi sradicherò mai"

ATS

28.1.2019 - 19:06

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Source: KEYSTONE/EPA/ABIR SULTAN

"Nessuno di voi verrà sradicato dalla propria casa": lo ha assicurato lunedì il premier e ministro della difesa Benyamin Netanyahu agli abitanti dell'avamposto di Netiv ha-Avot, presso Betlemme in Cisgiordania.

"C'è chi pensa che per ottenere la pace con gli arabi noi dobbiamo sradicarci dalla nostra terra. Questo - ha proseguito - è il modo sicuro per ottenere l'opposto del sogno".

"Per quanto dipende da me - ha concluso il premier, a poche settimane dalle elezioni politiche del 9 aprile - nessun insediamento sarà sradicato. Non ci sarà uno stop agli insediamenti, anzi sarà proprio al contrario". Per dare maggior peso alle proprie parole Netanyahu ha piantato un albero vicino alle case del piccolo avamposto.

No al prolungamento della missione Tiph

Il premier Netanyahu ha anche annunciato che Israele non prolungherà la missione di controllo della Tiph (Temporary internatiobal presence in Hebron) a Hebron: "Non consentiremo la prosecuzione della presenza di una forza internazionale che opera contro di noi".

La Tiph ha il compito di osservare il rispetto degli accordi di spartizione geografica a Hebron in Cisgordania tra israeliani e palestinesi

La Tiph è composta da personale proveniente da cinque paesi: Svizzera, Norvegia, Svezia, Italia e Turchia. Attualmente la sua forza è composta da 64 osservatori di questi stati, assistiti da 13 funzionari locali adibiti ai necessari collegamenti con le autorità palestinesi e con quelle israeliane che operano nei due settori della città di Hebron.

Il suo incarico principale è di condurre pattugliamenti nelle due aree distinte di Hebron, sette giorni alla settimana. Con la presenza degli osservatori - si legge nel suo sito - la Tiph segue da vicino e riferisce degli sforzi delle due parti di mantenere in città una vita normale. I pattugliamenti - precisa il sito della Tiph - ''hanno anche per fine garantire un senso di sicurezza fra i palestinesi della città ''.

Tornare alla home page