Il premier uscente Benyamin Netanyahu è tornato oggi a chiedere al premier incaricato Benny Gantz di formare «subito» un governo di unità nazionale. «Incontriamoci ora e – ha detto su twitter – facciamo il governo oggi stesso».
«Il popolo di Israele – ha aggiunto Netanyahu – ha bisogno di un esecutivo che salvi vite e benessere. Non è tempo per quarte elezioni». «Entrambi sappiamo – ha continuato – che le differenze tra noi sono piccole e che possiamo superarle dando vita ad un governo».
Ma l'appello non sembra essere stato accolto. «Il mandato – ha replicato Gantz – è nelle mie mani e il governo si farà da me guidato».
Il contenzioso maggiore tra i due è infatti chi sarà premier per primo: Netanyahu lo vuole, ma Gantz non solo ha avuto il mandato dal presidente Reuven Rivlin ma ha anche la maggioranza di 61 seggi alla Knesset.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia