IsraeleNetanyahu: «Sulla riforma giudiziaria è possibile il dialogo»
SDA
12.2.2023 - 13:16
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha invitato «l'opposizione» al suo governo «ad agire in modo responsabile» aggiungendo che «è possibile discutere e dialogare» sulla riforma del sistema giudiziario presentata dal suo esecutivo.
Keystone-SDA
12.02.2023, 13:16
12.02.2023, 13:28
SDA
«È possibile suggerire alternative, questo è necessario, ma le linee rosse – ha aggiunto aprendo la riunione di governo -, non possono essere attraversate. Le linee rosse sono state attraversate negli ultimi giorni da elementi estremisti che hanno un unico obiettivo: provocare intenzionalmente l'anarchia».
«Sono certo che la stragrande maggioranza dei cittadini di Israele, che sostengano o meno la riforma, si oppongono a questo estremismo e non permetteranno – ha concluso – che il paese cada nell'anarchia».
Il Gabinetto di sicurezza israeliano è pronto «a preparare un'operazione più ampia verso coloro che praticano il terrorismo, e i loro sostenitori, a Gerusalemme est e in Giudea e Samaria», ha detto il premier israeliano dopo gli ultimi attentati a Gerusalemme.
Inoltre – sempre secondo il premier – il governo autorizzerà il Consiglio di gabinetto «a rafforzare gli insediamenti nella nostra terra, che i terroristi stanno cercando di sradicare».