Fino a domenica saranno possibili interruzioni temporanee al transito delle statali 26 della Valle d’Aosta e 27 del Gran San Bernardo a causa delle abbondanti nevicate previste nella regione.
Lo comunica oggi l'Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) in una nota.
La società italiana precisa di essersi coordinata con «i gestori francesi e svizzeri delle tratte oltre confine di Stato» prima di decidere questa misura.
«L’eventuale provvedimento – prosegue l'Anas – di interdizione al traffico dei valichi potrà essere preso in via precauzionale a tutela della circolazione previo monitoraggio continuo della percorribilità delle statali in quota e in accordo con il rispettivo Gestore di confine che chiuderà al transito il tracciato in gestione».
Anas ha già attivato anche per quest'anno il servizio di sgombero neve e trattamento invernale della sede stradale che sarà operativo anche durante la finestra di maltempo imminente. Un primo assaggio delle precipitazioni invernali – che ha richiesto l'intervento dei mezzi antineve – è avvenuto domenica 30 agosto al passo del Gran San Bernardo, a circa 2.450 metri sul livello del mare.
La consueta chiusura invernale del valico del Gran San Bernardo è attualmente prevista per la metà di ottobre mentre si prevede di chiudere al traffico il Piccolo San Bernardo tra la fine di ottobre e inizio novembre.