Spazio New Horizons raggiunge punto più lontano

ATS

1.1.2019 - 20:09

Esultano alla NASA
Esultano alla NASA
Source: KEYSTONE/EPA NASA/JOEL KOWSKY / NASA / HANDOUT

Missione storica per la Nasa con l'inizio del nuovo anno: la sonda spaziale New Horizons ha raggiunto il corpo celeste più lontano mai esplorato dall'uomo, un oggetto coperto di ghiaccio denominato 'Ultima Thule', che dista 6,4 miliardi di chilometri dalla Terra.

Dopo 13 anni, alle 00:33 (le 6:33 di questa mattina in Svizzera), la New Horizons è passata a 3.500 km da Ultima Thule, proseguendo la sua corsa, e ha cominciato a osservare il misterioso oggetto celeste attraverso i suoi potenti obiettivi. Le immagini dei primi piani a colori non saranno disponibili prima della fine della settimana.

"Abbiamo segnato un record - ha commentato il direttore del progetto, Alan Stern, del Southwest Research Institute -. Un veicolo spaziale non ha mai esplorato prima di oggi qualcosa così distante da noi". E ha aggiunto: "Pensate, siamo un miliardo di miglia (1,6 miliardi di km, ndr) più lontani di Plutone". Ultima Thule, ha scritto Stern sul New York Times, "è 17.000 volte più lontano rispetto al 'grande passo' della missione lunare di Apollo".

Tornare alla home page

ATS