Nicaragua Nicaragua: arrestato il precandidato presidenziale Cruz

SDA

6.6.2021 - 11:04

Arrestato al suo ritorno in Nicaragua Arturo Cruz
Arrestato al suo ritorno in Nicaragua Arturo Cruz
Keystone

Il precandidato alle elezioni presidenziali di novembre in Nicaragua, Arturo Cruz, è stato arrestato ieri nell'aeroporto di Managua al rientro da un viaggio negli Stati Uniti. Lo riferisce oggi il portale di notizie Articulo66.

Keystone-SDA

Confermato in un comunicato dell'Ufficio del Pubblico ministero nicaraguense, l'arresto di Cruz segue di quattro giorni quello di un'altra precandidata, Cristiana Chamorro, giornalista e figlia della ex presidente Violeta Barrios de Chamorro.

L'operazione riguardante Cruz, 67 anni ed ex ambasciatore a Washington che in aprile ha annunciato la sua precandidatura a nome dell'Alleanza dei Cittadini per la Libertà (ACxL), è stata giustificata dalla magistratura «per l'esistenza di forti indizi che la sua attività costituisca un attacco alla società nicaraguense e ai diritti del popolo».

Tutta l'opposizione nicaraguense ha vivamente criticato questo nuovo arresto che «punta ad impedire ai candidati oppositori di partecipare al voto del 7 novembre». Esso, si assicura, «è stato eseguito da un regime che tenta di rimanere aggrappato con ogni mezzo al potere».

Da parte sua il segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa), Luis Almagro, ha chiesto via Twitter il rilascio di Cruz, sostenendo che «l'uso delle forze di sicurezza e della giustizia per incarcerare i candidati dell'opposizione mette il Nicaragua fuori dalla legalità interamericana e internazionale».