Terrorismo Nigeria: doppio attentato kamikaze con 12 morti e 48 feriti

ATS

17.1.2018 - 19:29

In Nigeria giovedì scorso un attenato aveva già fatto oltre 70 vittime.
In Nigeria giovedì scorso un attenato aveva già fatto oltre 70 vittime.
SDA

In un doppio attentato kamikaze oggi compiuto in un mercato in Nigeria 12 persone sono morte e 48 altre sono rimaste ferite.

L'attentato è avvenuto a Maiduguri, capitale dello Stato federale del Borno dove è attivo il gruppo terrorista islamico Boko Haram.

Il bilancio di almeno 12 morti del doppio attentato compiuto oggi pomeriggio nella città settentrionale della Nigeria è stato fornito da residenti e dal responsabile di un servizio di emergenza.

Una prima persona si è fatta esplodere all'interno del mercato mentre una seconda è rimasta fuori, uccidendo solo se stesso, ha riferito un commerciante.

L'attentatore che si è fatto esplodere nel mercato era un donna, mentre il secondo era un uomo, ha precisato il capo delle operazioni di soccorso dell'Agenzia di Stato di gestione delle emergenze, Bello Dambatta.

I Boko Haram sono un'organizzazione terroristica jihadista sunnita diffusa nel nord della Nigeria e alleatasi nel 2015 con l'Isis. La formazione, il cui nome significa "l'istruzione occidentale è proibita", vuole imporre al Paese la sharia, legge islamica.

Dal 2009 la loro ribellione ha ucciso circa 20 mila persone in Nigeria e Paesi confinanti innescando una crisi umanitaria da 2,3 milioni di sfollati e profughi.

Tornare alla home page