Ucraina Non solo Soledar «è stata rasa al suolo»

Di Philipp Dahm

20.1.2023

Un soldato ucraino indica il fumo che si leva dalla sua posizione in prima linea vicino a Soledar, nella regione di Donetsk, in Ucraina, mercoledì 11 gennaio 2023.
Un soldato ucraino indica il fumo che si leva dalla sua posizione in prima linea vicino a Soledar, nella regione di Donetsk, in Ucraina, mercoledì 11 gennaio 2023.
KEYSTONE

Mentre le truppe ucraine sembrano trincerate nei sobborghi di Kreminna, dopo la cattura di Soledar la Russia sta cercando di avanzare verso ovest  per aumentare la pressione su Bachmut.

Di Philipp Dahm

20.1.2023

Nella parte settentrionale del fronte, le forze ucraine sembrano essersi stabilite nei sobborghi di Kreminna. Sebbene lo Stato Maggiore non lo abbia annunciato direttamente, ha detto che l'artiglieria russa sta bombardando la parte occidentale della città, il che potrebbe essere considerata una prova della presenza di truppe.

Le truppe ucraine sarebbero entrate nella periferia occidentale di Kreminna attraverso la foresta a sud della città.
Le truppe ucraine sarebbero entrate nella periferia occidentale di Kreminna attraverso la foresta a sud della città.
Militaryland

Continuano gli scontri sul fronte Bachmut. Soffrono i civili che ancora resistono nei villaggi intorno alla città e i volontari stanno cercando di sfollarli: partono quando è ancora buio per sfuggire ai colpi di artiglieria con cui gli attaccanti russi coprono il fronte all'alba.

Una mappa russa della linea del fronte a Luhansk Ovest.
Una mappa russa della linea del fronte a Luhansk Ovest.
Telegram/Rybar

Si recano a Paraskoviivka, che si trova tra Bachmut e Krasna Hora, nel nord della città. «Ci sarà un pesante fuoco di artiglieria durante il giorno», spiega l'operatore umanitario Klawdia. Il nemico è a soli due chilometri di distanza, dice. «La situazione qui è terribile», dice Pavlo quando arrivano al villaggio. «Sfolleremo tutti». La loro destinazione è Slowjansk.

«Qui c'è molta paura», afferma una signora. «Il mio cuore non ce la fa». Ma non sono solo gli anziani a resistere. Anche le famiglie con bambini vengono portate via. Sono originarie di Soledar. «La città viene rasa al suolo».

«Stanno cercando di circondare [Bachmut]»

A proposito di Soledar: i soldati russi non solo hanno preso l'intera città, comprese tutte le miniere di sale e i sobborghi occidentali, ma anche la stazione ferroviaria di Sil, più a ovest. Secondo nostre informazioni, l'aeronautica ucraina ha effettuato dieci uscite in questa sezione del fronte e un aereo da combattimento russo Su-25 è stato abbattuto.

Le truppe russe hanno catturato la stazione ferroviaria di Sil a nord di Bachmut e stanno cercando di avanzare più a ovest per circondare Bachmut.
Le truppe russe hanno catturato la stazione ferroviaria di Sil a nord di Bachmut e stanno cercando di avanzare più a ovest per circondare Bachmut.
Militaryland

L'esercito di Kiev afferma di aver respinto le avanzate russe su Krasna Hora. Senza ricognizione, la difesa dell'area sarebbe impossibile: «Il nemico sa che Bachmut è una fortezza inespugnabile», spiega Madjar, comandante di un'unità di droni. «Stanno cercando di circondare [la città]».

Madjar sta guidando in auto verso Soledar. Il fronte dista da 1,2 a 1,5 chilometri. «Come potete vedere, questa è una buona strada. È una strada che [i russi] vogliono controllare. Porta a Kramatorsk». Dopo il suo arrivo, la sua unità individua i bersagli dell'artiglieria a Soledar, che infligge pesanti perdite agli attaccanti.

Macerie a perdita d'occhio

Ma nel nord di Bachmut il nemico sembra guadagnare terreno. L'unità di Madjar viene chiamata a sostenere le truppe di Optyne, nel sud di Bachmut. I soldati ucraini sono circondati: «Il nemico è in un edificio e le nostre forze sono in un altro», spiega Madjar. «Il nemico sta ovviamente aspettando i rinforzi».

Da Optyne, le truppe russe sono avanzate con successo verso ovest e stanno ora minacciando Klishchiyka e la linea ferroviaria che passa davanti al villaggio. Si combatte anche nei sobborghi orientali della stessa Bachmut: Mosca sta quindi ancora cercando di fare pressione sulla città con ogni mezzo. Si presume che anche i soldati russi in uniforme ucraina si stiano muovendo per compiere atti di sabotaggio.

Più a sud, anche le forze russe vogliono avanzare verso ovest: da Donetsk, stanno prendendo in una morsa Krasnohorivka, a sud attraverso il villaggio di Nevelske e a nord attraverso Marjinka. I difensori affermano di aver respinto questi attacchi. Un video tramite drone del 15 gennaio mostra che della cittadina rimangono solo macerie.

Aggiornamento sulle armi

In vista della riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina che si sta tenendo a Ramstein, in Germania, oggi venerdì 20 gennaio, il presidente dello Stato Maggiore delle forze armate degli Stati Uniti e il comandante supremo delle forze armate ucraine si sono incontrati in Polonia. Durante il vertice, Valery Salushnyi ha informato Mark Milley su ciò di cui gli ucraini hanno urgentemente bisogno.

Questo probabilmente comporta anche la consegna di carri armati. Finora, la Polonia in particolare ha fornito assistenza in questo settore: da marzo sono stati consegnati all'Ucraina 260 T-72, come ha rivelato il presidente polacco Andrzej Duda a Davos. Secondo quanto detto, Varsavia ha regalato attrezzature belliche per un valore di due miliardi di dollari, tra cui l'obice semovente AHS Krab e il sistema di difesa aerea a spalla Piorun.

Nel frattempo, i Paesi Bassi vogliono rafforzare la difesa aerea di Kiev. Il primo ministro Mark Rutte ha dichiarato, durante una visita a Washington, che stanno valutando la possibilità di fornire a Kiev il sistema Patriot, riporta il «New York Times». L'addestramento dei soldati sarà effettuato in dieci settimane invece che in dieci mesi, aggiunge il ministro della Difesa Oleksij Resnikow.

Sono gli stessi Stati Uniti a garantire che l'Ucraina non rimarrà senza munizioni. A questo scopo, Washington starebbe aiutando i depositi di munizioni americani in Israele e Corea del Sud, perché gli arsenali nazionali si stanno svuotando e la produzione nazionale non è ancora stata incrementata, come riporta ancora una volta il «New York Times».

Infine, due rapporti da Paesi non coinvolti nella guerra: in primo luogo, la NATO sta trasferendo in Romania tre velivoli di allarme rapido AWACS. I militari devono sorvegliare lo spazio aereo del Paese NATO da Bucarest. Nel frattempo, la Russia ha trasferito alla Bielorussia degli aerei da combattimento Su-34. Dovrebbero partecipare alle manovre dei due Paesi.