Norvegia Con arco e frecce uccide diverse persone a Kongsberg

SDA

13.10.2021 - 22:10

Un uomo armato di arco e frecce ha ucciso diverse persone e ne ha ferite numerose altre mercoledì sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia. Lo ha reso noto la polizia norvegese, che ha arrestato un sospetto.

13.10.2021 - 22:10

«Possiamo purtroppo confermare che ci sono diversi feriti e purtroppo anche molti morti», ha detto il funzionario della polizia locale Oyvind Aas in una conferenza stampa. «L'uomo che ha commesso questo atto è stato arrestato dalla polizia e, secondo le nostre informazioni, c'è solo una persona coinvolta», ha aggiunto.

I motivi dell'attacco, avvenuto in diverse località del centro di Kongsberg, sono ancora indeterminati in questa fase. La polizia non ha fornito dettagli sul sospettato se non che si tratta di un uomo che è stato portato alla stazione di polizia nella vicina città di Drammen.

«Non è in corso alcuna ricerca attiva per trovare altre persone», ha detto Oyvind Aas. I feriti sono stati ricoverati. Né il loro numero né le loro condizioni sono immediatamente note.

Popolazione invitata a rimanere in casa

Secondo la TV2, l'uomo aveva anche un coltello e/o diverse altre armi. L'incidente è avvenuto poco prima delle 18.30 nel centro di Kongsberg. Su Twitter, la polizia locale ha detto che un uomo è stato osservato armato di arco e frecce, e che ha usato queste armi mentre prendeva di mira le persone.

Le autorità hanno invitato la popolazione a rimanere a casa. Diversi quartieri sono stati isolati, con filmati televisivi che mostrano un grande spiegamento di polizia armata e ambulanze. Anche un elicottero e una squadra di artificieri sono stati inviati sulla scena.

Il servizio di intelligence nazionale (PST) è stato allertato. L'emittente pubblica NRK ha mostrato sul suo sito web una foto inviata da un testimone che mostra una freccia nera saldamente piantata in un muro.

Indizi da giorni su YouTube

Sempre secondo l'emittente norvegese Nrk, che cita informazioni raccolte sui social network, l'aggressore avrebbe anticipato già da diversi giorni l'intenzione di compiere una strage con un post sul suo canale YouTube, dando anche una dimostrazione della sua abilità con arco e frecce.

Secondo le stesse fonti il suo nome sarebbe Rainer Winklarson, ma la notizia non ha trovato ancora conferma.

Attacchi di estrema destra in passato

La Norvegia, una nazione tradizionalmente pacifica, è stata il bersaglio di attacchi di estrema destra in passato. Il 22 luglio 2011, Anders Behring Breivik ha ucciso 77 persone facendo esplodere una bomba vicino alla sede del governo di Oslo, prima di aprire il fuoco contro un raduno dei Giovani Laburisti sull'isola di Utøya.

Nell'agosto 2019, Philip Manshaus ha sparato in una moschea alla periferia di Oslo, prima di essere sottomesso dai fedeli, senza ferite gravi. In precedenza aveva sparato alla sua sorellastra asiatica adottata.

Diversi attacchi islamisti pianificati sono stati anche sventati.

SDA