Cina Nuova portaerei pronta al lancio

SDA

9.11.2021 - 17:02

Foto d'archivio
Foto d'archivio
KEYSTONE

Un nuovo gigante dei mari cinese ad alta tecnologia potrebbe essere lanciato nel febbraio del 2022. A rivelarlo è l'analisi delle immagini satellitari fornite dal Center for Strategic and International Studies (Csis), un think tank con sede a Washington.

9.11.2021 - 17:02

Il vettore – noto solo come Type 003 – sarebbe stato visto vicino al completamento il 23 ottobre nel cantiere navale Jiangnan di Shanghai. Secondo il Csis l'installazione dei principali componenti esterni e interni, comprese le centrali elettriche e il sistema di lancio degli aerei, sembra essere terminata o in fase di completamento. Per gli analisti rimangono solo pochi elementi aggiuntivi come radar e sistemi d'arma da installare prima che la nave possa scivolare nel fiume Yangtze.

«Sulla base delle informazioni disponibili e dei progressi osservati a Jiangnan, gli autori stimano che il Type 003 verrà lanciato in circa tre-sei mesi», hanno spiegato in una nota.

Una volta pronta, la nave sarà la terza portaerei cinese e la seconda ad essere prodotta a livello nazionale, ma a differenza delle sue gemelle, la Liaoning e la Shandong, gli esperti hanno affermato che il Type 003 presenterà una tecnologia di lancio di aerei più avanzata, sulla falsariga del sistema utilizzato dalle portaerei statunitensi.

Il Type 003 sarebbe la «prima incursione dell'esercito cinese in una portaerei moderna», ha spiegato Matthew Funaiole, membro del China Project del Csis, sottolineando che si tratta di «un passo avanti piuttosto significativo».

SDA