Stati Uniti Obama attacca Trump: «un approccio meschino»

ATS

24.6.2020 - 07:35

Barack Obama
Barack Obama
Source: KEYSTONE/AP/Lynne Sladky

Durissimo attacco di Barack Obama al suo successore Donald Trump, il cui modo di governare viene definito «incompetente, disorganizzato e meschino».

Un approccio che rappresenta «un pericolo esistenziale per i valori dell'America», ha aggiunto l'ex presidente statunitense, intervenendo a una raccolta fondi virtuale a favore di Joe Biden. Si tratta della prima apparizione di Obama a fianco di Biden nel corso della campagna elettorale per le presidenziali di novembre.

La presenza di Obama, a dimostrazione della sua ancora enorme popolarità tra la base dei democratici, ha fruttato alle casse della campagna di Biden già oltre 7,6 milioni di dollari, di cui 4 milioni versati da circa 120 mila persone ancor prima che iniziasse l'evento di raccolta fondi.

L'ex presidente ha quindi accusato Trump di minare le fondamenta del Paese: «Con il mio predecessore – ha affermato riferendosi a George W. Bush – non ero d'accordo su tantissime cose, ma lui aveva una grande considerazione per lo Stato di diritto e per l'importanza delle nostre istituzioni. Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è una Casa Bianca sostenuta dai repubblicani in Congresso che ha messo in discussione le reali fondamenta di chi noi siamo e dovremmo essere».

Obama – citando le critiche sulla gestione della pandemia, la linea dura in materia di immigrazione e il tentativo di politicizzare la giustizia – si è detto quindi «fiducioso e ottimista che soprattutto gli elettori più giovani voteranno per mandare via Trump dalla Casa Bianca».

Tornare alla home page

ATS