Il presidente francese, Emmanuel Macron, annuncia la tenuta di una riunione internazionale 'One Planet Summit' per il clima a gennaio 2021 a Marsiglia.
L'evento avverrà in occasione del Congresso Mondiale della Natura (Uicn), che avrebbe dovuto tenersi inizialmente dall'11 al 19 giugno 2020 ma è stato poi rinviato a causa della lotta al coronavirus.
«Proteggere gli ecosistemi consente di prevenire l'apparizione di epidemie come quella di Covid-19. Per mobilitare e agire a favore della biodiversità, la Francia organizzerà l'11 gennaio 2021 un 'One Planet Marseille', in occasione del Congresso Mondiale della Natura dell'Uicn», scrive Macron in un tweet.
Il primo 'One Planet Summit' venne organizzato a Boulogne-Billancourt, alle porte di Parigi, nel 2017, con 4.000 partecipanti e numerosi leader internazionali. Una seconda edizione si tenne a New York nel 2018 e una terza nel 2019 a Nairobi. Promosso da Macron dopo l'annunciata uscita degli Usa di Donald Trump dall'accordo sul clima di Parigi, il 'One Planet Summit' è un Forum consacrato alla riflessione, all'impegno e all'azione dinanzi all'emergenza climatica e al degradarsi della biodiversità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia