Minneapolis Onu, attacco senza precedenti ai giornalisti

ATS

5.6.2020 - 10:26

L'Alto Commissario per i diritti umani dell'Onu, Michelle Bachelet (foto d'archivio)
L'Alto Commissario per i diritti umani dell'Onu, Michelle Bachelet (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/Marco Ugarte

I giornalisti che seguono le manifestazioni di protesta negli Usa per la morte di George Floyd «devono poter fare il loro lavoro senza essere attaccati, intimiditi e arrestati arbitrariamente».

È quanto ha dichiarato l'Alto Commissario per i diritti umani dell'Onu, Michelle Bachelet dopo che in varie città americane proiettili di gomma contenenti gas irritanti sono stati sparati dalle forze dell'ordine contro manifestanti e operatori dei media che davano conto di ciò che stava accadendo.

Molti giornalisti che seguivano le manifestazioni, in più di 300 città statunitensi, sono stati «aggrediti fisicamente e arrestati senza motivo nonostante i loro tesserini di accredito fossero ben visibili». Oltre 200 casi del genere sono stati segnalati all'Alto Commissario. «Si tratta di un attacco senza precedenti alla stampa» denuncia Bachelet.

«I giornalisti devono essere in grado di compiere il loro importante lavoro senza attacchi né pressioni». Questi incidenti, aggiunge, «sono ancor più gravi se pensiamo che la libertà di espressione è uno dei principi fondamentali e il cuore dell'identità degli Stati Uniti».

Tornare alla home page

ATS