Ucraina ONU non ha informazioni indipendenti sulla diga di Kakhovka

SDA

6.6.2023 - 17:31

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres (foto d'archivio)
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres (foto d'archivio)
Keystone

«Le Nazioni Unite non hanno accesso a informazioni indipendenti sulle circostanze che hanno portato alla distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, in Ucraina, ma una cosa è chiara: questa è un'altra devastante conseguenza dell'invasione russa».

6.6.2023 - 17:31

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. «Stiamo vedendo gli effetti nella città di Kherson, di Nova Kakhovka e in altre 80 città e villaggi lungo il fiume Dnipro – ha sottolineato – E aggiunge minacce alla centrale nucleare già altamente minacciata di Zaporizhzia».

Guterres ha precisato che «l'Onu e i partner umanitari si stanno affrettando a fornire supporto in coordinamento con il governo dell'Ucraina», assicurando che «continueremo il nostro lavoro e i nostri appelli per un accesso umanitario urgente e sicuro».

«La tragedia di oggi è un altro esempio dell'orribile prezzo della guerra per le persone», ha detto ancora il segretario generale, sottolineando che «gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili critiche devono cessare».

SDA