PalestinaONU: Palestina, divenire membri effettivi
ATS
15.1.2019 - 18:09
La Palestina farà domanda di ammissione quale membro di pieno diritto dell'Onu. Lo ha confermato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen dal Palazzo di Vetro.
Oggi Abu Mazen ha assunto la presidenza del "Group of 77 + China" per il 2019, succedendo all'Egitto. "Lo faremo sicuramente, a partire da oggi", ha risposto ai giornalisti.
"Assicuriamo che la Palestina, in rappresentanza del 'Gruppo 77 + Cina', proseguirà il percorso intrapreso dai precedenti presidenti su tutte le questioni rilevanti per il gruppo, e si impegnerà a portare avanti la sua eredità e le sue tradizioni", ha detto il leader dell'Anp alle Nazioni Unite.
Il G-77, gruppo composto da 134 stati membri che rappresentano almeno l'80% della popolazione mondiale, ha riconosciuto la Palestina come membro dal 1976. Alle Nazioni Unite, invece, la Palestina ha dal 2012 lo status di paese non membro osservatore nell'Assemblea Generale, lo stesso del Vaticano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia