Dopo 3 anni di crisi I Paesi del Golfo tolgono l'embargo al Qatar, martedì la firma dell'accordo

SDA

4.1.2021 - 21:16

Dopo tre anni avrà fine l'embargo dei Paesi del Golfo nei confronti del Qatar.
Dopo tre anni avrà fine l'embargo dei Paesi del Golfo nei confronti del Qatar.
Keystone

L'Arabia Saudita, il Qatar e altri paesi del Golfo dovrebbero firmare domani un accordo che mette fine a oltre tre anni di crisi e all'embargo dei paesi dell'area contro Doha. Lo riferisce il sito Axios, precisando che l'accordo è stato mediato dagli Usa.

I Paesi del Golfo, guidati da Riad, avevano deciso la chiusura dei propri spazi aerei al Qatar, accusato di sostegno al terrorismo e di rapporti poco graditi con l'Iran. L'accordo – scrive Axios – è il frutto di un lavoro di mediazione svolto da Jared Kushner, consigliere e genero del presidente Usa Donald Trump.

I leader, riuniti per il vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), firmeranno domani un'intesa che contiene tre misure intese a rafforzare la fiducia reciproca: l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein toglieranno il blocco ai trasporti qatarioti, il Qatar annullerà le azioni legali contro i paesi vicini; cesserà la campagna mediatica fatta di accuse tra i tre paesi e il Qatar.

Al vertice in Arabia Saudita, secondo un annuncio ufficiale diffuso poco da da Doha, parteciperà l'emiro del Qatar, sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, per la prima volta dall'entrata in vigore dell'embargo.

Tornare alla home page