Dopo 3 anni di crisiI Paesi del Golfo tolgono l'embargo al Qatar, martedì la firma dell'accordo
SDA
4.1.2021 - 21:16
L'Arabia Saudita, il Qatar e altri paesi del Golfo dovrebbero firmare domani un accordo che mette fine a oltre tre anni di crisi e all'embargo dei paesi dell'area contro Doha. Lo riferisce il sito Axios, precisando che l'accordo è stato mediato dagli Usa.
I Paesi del Golfo, guidati da Riad, avevano deciso la chiusura dei propri spazi aerei al Qatar, accusato di sostegno al terrorismo e di rapporti poco graditi con l'Iran. L'accordo – scrive Axios – è il frutto di un lavoro di mediazione svolto da Jared Kushner, consigliere e genero del presidente Usa Donald Trump.
I leader, riuniti per il vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), firmeranno domani un'intesa che contiene tre misure intese a rafforzare la fiducia reciproca: l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein toglieranno il blocco ai trasporti qatarioti, il Qatar annullerà le azioni legali contro i paesi vicini; cesserà la campagna mediatica fatta di accuse tra i tre paesi e il Qatar.
Al vertice in Arabia Saudita, secondo un annuncio ufficiale diffuso poco da da Doha, parteciperà l'emiro del Qatar, sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, per la prima volta dall'entrata in vigore dell'embargo.