Pakistan Scontri per l'ex premier Khan, asserragliato in casa

SDA

15.3.2023 - 13:29

I sostenitori di Imran Khan (sul cartellone) cercano di difendere l'ex premier dall'arresto.
I sostenitori di Imran Khan (sul cartellone) cercano di difendere l'ex premier dall'arresto.
Keystone

In Pakistan l'ex premier Imran Khan, sottoposto a mandato d'arresto per corruzione, resta asserragliato nella sua villa a Lahore mentre fuori i suoi sostenitori, accorsi per difenderlo dall'arresto, si sono scontrati con la polizia per tutta la notte.

Keystone-SDA

I dimostranti del partito Pakistan-Tehreek-e-Insaf (Pti) dell'ex premier, ancora molto popolare, hanno continuato a lanciare pietre agli agenti, che hanno risposto con cariche e lacrimogeni. Il portavoce della polizia di Lahore, Syed Mubashir, ha dichiarato stamani che 35 agenti sono rimasti feriti negli scontri.

Khan è stato estromesso dall'incarico con un voto di sfiducia lo scorso anno ed è stato coinvolto in una serie di cause legali mentre si batteva per le elezioni anticipate e il suo ritorno al potere.

È la seconda volta nelle ultime settimane che la polizia viene inviata dalla capitale Islamabad a casa di Khan, che abita nella città orientale di Lahore, per scontare un mandato di arresto dopo che non si è presentato a diverse udienze in tribunale per un caso di corruzione, adducendo problemi di sicurezza.

Imran Khan dal canto suo ha postato delle foto su Twitter degli scontri davanti a casa sua, commentando: «Il modo in cui la polizia se la prende con il nostro popolo è senza precedenti». L'ex premier ed ex campione di cricket ha postato anche delle foto di presunti bossoli che afferma siano stati raccolti sul posto.