Laurentino «Nito» Cortizo, dichiarato ufficialmente dal Tribunale elettorale (Tep) «vincitore virtuale» delle elezioni presidenziali svoltesi domenica a Panama ha dichiarato di voler essere «il primo operaio del Paese».
Rivolgendosi per la prima volta ai suoi sostenitori nella veste di presidente eletto, Cortizo ha esclamato: «La vittoria è nostra!«. E subito dopo ha aggiunto: «Nito Cortizo sarà il primo operaio del Paese», perché questa vittoria «non è per raggiungere il potere per rubare o pagare favori a gruppi economici e politici».
Ripeto, ha proseguito, «a Panama non ci saranno intoccabili, anche se sono ministri, grandi imprenditori, deputati o il presidente. Faremo, senza rubare».
Dopo aver indicato che una delle sue prime iniziative sarà una legge per gli appalti pubblici che elimini le discrezionalità per combattere la corruzione, Cortizo ha concluso elencando alcune delle sue sfide: «Mettere in ordine la casa, lottare contro la povertà e la diseguaglianza, quella che io definisco la sesta frontiera».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia