«Comunione e missione, vicinanza e annuncio, i santi Cirillo e Metodio hanno molto da dirci anche per quanto riguarda l'avvenire della società europea», ha detto papa Francesco durante l'incontro a Sofia col patriarca Neofit e il Santo Sinodo ortodosso.
Infatti, ha osservato citando Giovanni Paolo II, i due santi evangelizzatori dei popoli slavi «sono stati in un certo senso i promotori di un'Europa unita e di una pace profonda fra tutti gli abitanti del continente, mostrando le fondamenta di una nuova arte di vivere insieme, nel rispetto delle differenze, che non sono assolutamente un ostacolo all'unità».
«Anche noi, eredi della fede dei Santi – ha aggiunto -, siamo chiamati ad essere artefici di comunione, strumenti di pace nel nome di Gesù».
«Tra poco – ha concluso Francesco – avrò la possibilità di entrare nella cattedrale patriarcale di Sant'Aleksander Nevskij per sostare in preghiera nel ricordo dei santi Cirillo e Metodio. Sant'Aleksander Nevskij, della tradizione russa, e i santi fratelli, provenienti dalla tradizione greca e apostoli dei popoli slavi, rivelano quanto la Bulgaria sia un Paese-ponte».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia