Vaticano Discorsi sulla pace tra il Papa e il presidente iracheno Saleh

ATS

25.1.2020 - 11:38

Il presidente dell'Iraq a colloquio con Papa Francesco
Il presidente dell'Iraq a colloquio con Papa Francesco
Source: KEYSTONE/AP/DS

Papa Francesco ha ricevuto in udienza Barham Saleh, il presidente dell'Iraq. L'incontro in Vaticano è durato 25 minuti circa e in primo piano è stata la questione della pace in una terra investita da anni e anche in questi giorni da tensioni.

Il pontefice ha donato a Saleh un'opera in cui è riportata la scritta «Il deserto diventerà un giardino». «Questo è il mio desiderio: che i deserti diventino giardini», ha detto il Papa, secondo quanto riferito dai presenti all'incontro. E il presidente iracheno ha commentato: «Ora sono i giardini che diventano luoghi di guerra».

Saleh ha portato in dono «un simbolo di pace»

Barham Saleh ha portato in dono al Papa una riproduzione in argento della stele di Hammurabi, «un simbolo di pace», ha sottolineato il politico iracheno.

Il Papa ha accolto il dono aggiungendo: «Volevo che mi portasse una carta di identità» che attestasse «Papa Francesco figlio del figlio del figlio di Abramo», con riferimento al fatto che proprio da Ur dei Caldei, in Iraq, partì Abramo, padre delle tre religioni monoteiste.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS