Opera paesaggisticaVerso un parco pubblico gigante a Parigi
ATS
22.5.2019 - 18:04
Parigi guarda in grande. E ora anche in verde. A circa un anno dalle elezioni municipali del 2020, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, punta alla creazione di un immenso parco pubblico ai piedi della Torre Eiffel.
Uno spazio verde di 54 ettari, attraverso le due rive della Senna, tra il Trocadéro (Riva destra) e il Champ de Mars (Riva sinistra). Per portare a termine quest'ambiziosa opera paesaggistica, sarà necessario chiudere al traffico uno snodo cruciale dei Lungosenna nonché il trafficatissimo Pont d'Iéna, che collega le due rive del fiume proprio sull'asse della Torre Eiffel.s
La passeggiata ecologica ai piedi della Dama di Ferro sarà lunga 1,6 chilometri. Ideato dall'architetta paesaggista Usa, Kathryn Gustafson, il progetto dovrebbe costare 72 milioni di euro. I lavori dovrebbero cominciare a fine 2020 e durare dieci anni. Ma Parigi punta a consegnarne una prima parte per le Olimpiadi del 2024.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia