Diritti Parità dei sessi, a Parigi riunione dei ministri del G7

ATS

9.5.2019 - 20:54

Veduta di Parigi
Veduta di Parigi
Source: KEYSTONE/AP/MUHAMMED MUHEISEN

Parigi e la cittadina di banlieue di Bondy, accolgono oggi e domani una riunione dei ministri dei paesi del G7 dedicata alla parità uomo-donna e denominata «Egalité».

Invitati, oltre ai ministri del G7 , i rappresentanti di 6 paesi che non fanno parte del gruppo (Argentina, Burkina Faso, Nuova Zelanda, Norvegia, Ruanda e Tunisia) oltre a 400 Ong.

Tre le priorità annunciate: la lotta contro le violenze sessiste e sessuali – in particolar modo contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati – la garanzia e il sostegno all'accesso all'istruzione per le donne, l'emancipazione economica delle donne.

La strategia che la Francia ha scelto e che punta al vertice che concluderà ad agosto il G7, a Biarritz, è quella di mettere insieme le migliori leggi a livello mondiale per la difesa della parità e preparare una «raccolta legislativa» che sarà denominata «Partenariato di Biarritz». Il testo sarà sottoposto agli stati del G7 affinché ognuno si impegni ad adottare almeno una legge di questa raccolta di eccellenza di norme in favore delle donne.

Tornare alla home page