L'Assemblea nazionale di Cuba ha approvato ieri pomeriggio la nuova Costituzione della Repubblica, un testo che sarà ora sottoposto a referendum popolare il 24 febbraio 2019.
Tutti i parlamentari presenti nel dibattito finale (583 su 602) hanno appoggiato il nuovo testo costituzionale.
In termini generali "il testo ratifica il carattere socialista di Cuba e il ruolo guida nella società del Partito comunista", introducendo cambiamenti nella struttura dello Stato con la creazione delle figure del presidente della repubblica e del primo ministro.
Inoltre, in essa si ampliano gli spazi per gli investimenti esteri, e si riconoscono tre forme di proprietà, fra cui quella socialista di tutto il popolo, quella cooperativa e una terza privata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia