Partygate Partygate, il vicepremier: «Johnson ha il pieno sostegno dei Tories»

SDA

1.2.2022 - 12:08

Il vicepremier britannico Dominic Raab.
Il vicepremier britannico Dominic Raab.
Keystone

Il premier britannico Boris Johnson gode del «completo sostegno» dei deputati conservatori. Lo ha affermato il vicepremier Dominic Raab.

Keystone-SDA

Ieri sera il primo ministro si era presentato davanti a una riunione dei parlamentari Tory per rassicurarli sulla sua volontà di andare avanti nonostante lo scandalo partygate e di riorganizzare la sua segreteria a Downing Street.

Johnson era reduce dalla difficile sessione alla Camera dei Comuni in cui si era scusato più volte per i risultati preliminari del rapporto Gray contenuti in un aggiornamento sulla inchiesta relativa ai party nelle sedi istituzionali in presunta violazione delle norme anti-Covid, da cui sono emerse gravi mancanze di leadership e giudizio da parte di Downing Street e «comportamenti non giustificabili».

Non solo, sono stati rivelati anche dettagli sull'indagine di polizia avviata da Scotland Yard e oggi il Sun rivela che potrebbero essere sentiti presto anche il leader Tory e la moglie Carrie.

Crescono intanto le pressioni per la richiesta, in arrivo da più parti, di pubblicare il rapporto Gray nella sua interezza quando sarà possibile e non si placano le polemiche. Il leader laburista, Keir Starmer, ha affermato che il primo ministro è ormai concentrato sul «salvare la propria pelle» e pensa sempre meno ai problemi del Paese.