Francia La paternale di Macron alla donna ferita fa discutere

ATS

25.3.2019 - 21:14

La vicenda di Genevieve Legay sta facendo discutere.
La vicenda di Genevieve Legay sta facendo discutere.
Source: KEYSTONE/AP/CLAUDE PARIS

Nuova uscita polemica di Emmanuel Macron nei confronti dei gilet gialli.

A Genevieve Legay, manifestante di 73 anni gravemente ferita alla testa durante una carica della polizia nelle manifestazioni di sabato scorso a Nizza, il presidente ha augurato «una pronta guarigione e – ha aggiunto non senza una punta polemica – forse una forma di saggezza».

Genevieve Legay, esponente locale dell'associazione no global Attac, è rimasta ferita dopo essere entrata con altre casacche gialle nella zona vietata alle manifestazioni, a Place Garibaldi. Cadendo, ha battuto la testa riportando vari traumi cranici ed è tuttora in ospedale, mentre la sua famiglia ha presentato una denuncia, a cui è seguita oggi la seconda denuncia dell'associazione Attac per «violenze volontarie di gruppo» da parte di pubblici ufficiali.

A fine pomeriggio, il procuratore della Repubblica di Nizza che indaga sulla vicenda, Jean-Michel Pretre, ha assicurato che Legay «non è stata colpita» direttamente dalle forze di sicurezza», ma forse è caduta durante una carica. Ha poi aggiunto che la donna ignorava che la manifestazione fosse off limits ma è polemica per le parole di Macron.

Tornare alla home page