Olimpiadi Pechino: Cremlino, su caso doping Valieva c'è tanta gente che ulula

SDA

10.2.2022 - 14:21

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rispedito al mittente le accuse dopo il caso di doping che vedrebbe coinvolta l'atleta russa Kamila Valieva
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rispedito al mittente le accuse dopo il caso di doping che vedrebbe coinvolta l'atleta russa Kamila Valieva
Keystone

Lo «scandalo» sul presunto doping della pattinatrice russa Kamila Valieva è stato sollevato «da gente che non ha alcuna informazione» in proposito. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

10.2.2022 - 14:21

Peskov ha aggiunto che «tutti hanno cominciato a ululare in tutte le direzioni, senza essere a conoscenza della situazione».

«Non ci uniremo a questa schiera di ululanti – ha aggiunto il portavoce -. Avete sentito quello che il Comitato olimpico internazionale ha detto e non c'è motivo per noi di aggiungere altro. Seguiamo le indicazioni del Cio e auguriamo a tutti i nostri atleti, compresa Valieva, di vincere nient'altro che l'oro».

Finora il Cio si è limitato a dire che la cerimonia di premiazione per il concorso a squadre del pattinaggio femminile, in programma martedì, è stata rinviata a data da destinarsi, citando genericamente ostacoli di natura legale che devono essere superati in collaborazione con l'Unione internazionale del pattinaggio (Isu).

Il sito sportivo InsideTheGames ha successivamente suggerito che il rinvio può essere legato ad un presunto caso di doping relativo ad un test effettuato su Kamila Valieva prima dei Giochi invernali. Ma oggi il portavoce del Cio, Mark Adams, ha detto di non volere fare commenti su quelle che ha definito le «speculazioni» riguardanti «un presunto caso di doping».

SDA