Stati Uniti Trump: «Non sarò all'insediamento». Pelosi: «Se non si dimette, il Congresso agirà»

ATS / sam

8.1.2021 - 18:28

«Se il presidente Trump non lascerà l'incarico volontariamente, il Congresso procederà con la sua azione»: lo ha detto la speaker della Camera, la democratica Nancy Pelosi.

La speaker ha aggiunto di non aver ancora sentito una risposta del vicepresidente Mike Pence sul 25esimo emendamento, sollecitato da vari democratici e anche da alcuni repubblicani per rimuovere Donald Trump per aver fomentato l'attacco al Congresso.

Pelosi ha parlato con il generale Milley «per discutere le precauzioni disponibili per impedire a un presidente instabile di avviare ostilità militari o accedere ai codici di lancio e ordinare un attacco nucleare». Secondo la speaker, la situazione di «questo presidente instabile non potrebbe essere più pericolosa».

Trump: «Non andrò alla cerimonia d'insediamento»

Intanto Trump ha fatto sapere, su Twitter, che non parteciperà al momento del cambio della guardia alla Casa Bianca, ossia il momento in cui l'eletto Joe Biden prenderà le redini della Nazione: «A tutti quelli che lo hanno chiesto, non andrò alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio». 

Finora solo altri tre presidenti avevano snobbato l'Inauguration day del loro successore: John Adams, John Quincy Adams e Andrew Johnson.

Tornare alla home page