Perù

Perù: exit poll, lieve vantaggio di Fujimori su Castillo

SDA

7.6.2021 - 07:00

Keiko Fujimori in leggero vantaggio
Keystone

Secondo un exit poll realizzato dall'Istituto Ipsos per America Tv, la candidata di Fuerza popular, Keiko Fujimori è in vantaggio nel ballottaggio presidenziale in Perù con il 50,3%, rispetto al 49,7% di Pedro Castillo di Perù libre.

SDA

7.6.2021 - 07:00

La differenza di 0,6% fra i due candidati è considerata un risultato di parità tecnica. L'exit poll di Ipsos per America Tv è l'unico disponibile per questo ballottaggio, per cui non è possibile fare raffronti con altre rilevazioni della volontà dell'elettorato peruviano.

Pur in una situazione di parità tecnica nel ballottaggio, si deve rilevare che la candidata della destra supera per la prima volta il leader della sinistra nelle preferenze dell'elettorato.

Nel primo turno di votazioni dell'11 aprile scorso Castillo risultò primo con il 18,92% dei voti contro il 13,41% ottenuto da Fujimori.

Nei sondaggi via via realizzati durante i quasi due mesi di campagna elettorale, il candidato di Perù libre è sempre stato in testa, anche se alla fine lo era con solo due punti di vantaggio sulla sua rivale.

L'exit poll di Ipsos conferma la tendenza dell'influenza elettorale dei due candidati: Fujimori stravince a Lima, Callao e nel nord del Paese, e Castillo ottiene il massimo dei consensi nella Sierra centrale, nel sud e nella regione amazzonica.

I media peruviani attendono ora per le 23,30 locali (le 6,30 svizzere) i primi risultati delle proiezioni realizzate dalle autorità elettorali sulla base di seggi campione che avranno un più ampio margine di attendibilità.

SDA