Giustizia Perù: procura chiede pesante pena per ex presidente Kuczynski

SDA

12.5.2023 - 20:59

L'ex presidente Pedro Pablo Kuczynski
L'ex presidente Pedro Pablo Kuczynski
Keystone

A conclusione delle sue indagini, il procuratore peruviano José Domingo Pérez ha proposto al Tribunale penale nazionale superiore di processare l'ex presidente Pedro Pablo Kuczynski per riciclaggio di denaro con l'aggravante di associazione per delinquere,.

Keystone-SDA

Per questi reati il procuratore ha chiesto una condanna a 35 anni di carcere.

Secondo Pérez, scrive oggi il quotidiano La Republica, Kuczynski sarebbe stato presumibilmente alla guida di un'organizzazione criminale che avrebbe ricevuto oltre 12 milioni di dollari, fatturate come consulenze, dalla società di costruzioni brasiliana Odebrecht, per vari progetti riguardanti appalti pubblici peruviani.

Nell'accusa della procura, precisa il giornale, sono considerate complici per i reati ascritti all'ex capo dello Stato anche quattro persone fisiche (per cui sono state richieste pene varianti fra gli undici ed i 35 anni) e quattro società di comodo.

Kuczynski è attualmente in libertà vigilata in attesa di processo, dovendosi presentare regolarmente alle autorità e subendo il divieto di abbandonare Lima senza autorizzazione giudiziaria.