Crisi venezuelanaCroce Rossa, Peter Maurer in visita in Venezuela
ATS
7.4.2019 - 08:19
Il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) Peter Maurer è da sabato in Venezuela per una visita di cinque giorni che si concluderà il 10 aprile e durante la quale verificherà le carenze di cui soffre la popolazione.
In un tweet in cui ha annunciato il suo arrivo, Maurer ha spiegato che il CICR «resta estremamente preoccupata circa il benessere dei venezuelani, con molti di essi che mancano di servizi basici».
Arriving into Caracas today to start my visit to #Venezuela. @ICRC remains extremely concerned about the welfare of Venezuelans, with too many going without basic services. https://t.co/D3oYg98lk6
«Maurer controllerà le attività del CICR nel Paese»
Da parte sua in un comunicato il Comitato internazionale ha reso noto che «Maurer controllerà le attività del CICR nel Paese».
Durante la sua visita Maurer, si dice poi, «riaffermerà l'impegno del Comitato internazionale della Croce Rossa con la popolazione del Venezuela, seguendo la crescita delle operazioni della sua organizzazione nel Paese».
IL CICR, si legge nel comunicato, «è preoccupato per il severo impatto che l'attuale situazione ha sui venezuelani, particolarmente con quelli che mancano di accesso ai servizi di base come i migranti e i membri delle loro famiglie lasciate indietro».
Presente in Venezuela dal 1966, conclude il documento, il CICR lavora a sostegno della gente offrendo assistenza umanitaria neutrale, imparziale ed indipendente, attualmente con uno staff di 98 persone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia