Medio OrientePompeo ammette i limiti del piano pace statunitense in Medio Oriente
ATS
3.6.2019 - 08:49
Nella registrazione di un incontro privato con dirigenti ebrei, ottenuta in esclusiva dal Washington Post, il segretario di Stato statunitense Mike Pompeo ammette le difficoltà e i limiti del piano di pace americano per il Medio Oriente.
Il progetto è stato ideato dal genero e consigliere del presidente, Jared Kushner, e definito dal tycoon «l'accordo del secolo». «Il piano potrebbe essere respinto», afferma Pompeo nell'audio durante un incontro alla Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni ebraiche statunitensi. «Non è particolarmente originale, non funziona particolarmente per me, ha due cose buone e nove cattive», osserva.
Il capo della diplomazia statunitense sembra riconoscere anche la convinzione comune che il piano sarà a favore di Israele: «Ho capito perché la gente pensa che sarà un accordo che solo a Israele potrebbe piacere. Capisco la percezione di ciò». «La grande questione – conclude – è se abbiamo spazi sufficienti per poter avere una vera conversazione su come portarlo avanti».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia