Medio Oriente Pompeo ammette i limiti del piano pace statunitense in Medio Oriente

ATS

3.6.2019 - 08:49

Il segretario di Stato degli Usa Mike Pompeo.
Il segretario di Stato degli Usa Mike Pompeo.
Source: KEYSTONE/EPA/OMER MESSINGER

Nella registrazione di un incontro privato con dirigenti ebrei, ottenuta in esclusiva dal Washington Post, il segretario di Stato statunitense Mike Pompeo ammette le difficoltà e i limiti del piano di pace americano per il Medio Oriente.

Il progetto è stato ideato dal genero e consigliere del presidente, Jared Kushner, e definito dal tycoon «l'accordo del secolo». «Il piano potrebbe essere respinto», afferma Pompeo nell'audio durante un incontro alla Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni ebraiche statunitensi. «Non è particolarmente originale, non funziona particolarmente per me, ha due cose buone e nove cattive», osserva.

Il capo della diplomazia statunitense sembra riconoscere anche la convinzione comune che il piano sarà a favore di Israele: «Ho capito perché la gente pensa che sarà un accordo che solo a Israele potrebbe piacere. Capisco la percezione di ciò». «La grande questione – conclude – è se abbiamo spazi sufficienti per poter avere una vera conversazione su come portarlo avanti».

Tornare alla home page

ATS