Natale ortodossoPoroshenko, sia riconosciuta Chiesa ucraina
ATS
7.1.2019 - 15:07
Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha chiesto alle Chiese ortodosse di riconoscere la neonata Chiesa ortodossa ucraina.
"Invitiamo tutte le Chiese ortodosse del mondo a riconoscere" la Chiesa ucraina "come sorella", ha detto Poroshenko al termine della messa natalizia nella cattedrale di Santa Sofia, a Kiev.
Ieri, vigilia del Natale ortodosso, il metropolita di Kiev e di tutta l'Ucraina, Epifanio, ha ricevuto il 'tomos' dell'autocefalia, vale a dire l'attestazione della sua indipendenza, dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, nel corso di una solenne cerimonia religiosa a Istanbul.
Si è così concluso l'iter per concedere alla Chiesa ucraina l'indipendenza dal Patriarcato di Mosca tanto voluta dal governo di Kiev, ai ferri corti col Cremlino per l'annessione della Crimea e la guerra nel Donbass. In Ucraina continua comunque a esistere una Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia