Repubblica Ceca Praga, proteste contro il premier

ATS

23.6.2019 - 21:08

Centinaia di migliaia di persone – 250mila secondo gli organizzatori – hanno manifestato oggi a Praga per chiedere le dimissioni del premier ceco Andrej Babis.
Centinaia di migliaia di persone – 250mila secondo gli organizzatori – hanno manifestato oggi a Praga per chiedere le dimissioni del premier ceco Andrej Babis.
Source: KEYSTONE/AP/PETR DAVID JOSEK

Centinaia di migliaia di persone – 250mila secondo gli organizzatori – hanno manifestato domenica a Praga per chiedere le dimissioni del premier ceco Andrej Babis, accusato di frode, e a favore dell'indipendenza della giustizia.

I dimostranti hanno sfilato con le bandiere dell'UE della Repubblica ceca e con striscioni contro Babis e contro il presidente Milos Zeman.

«Siamo venuti per difendere la democrazia, per esprimere il nostro dissenso nei confronti dell'establishment e tutta la nostra preoccupazione per il futuro. Non stiamo facendo la rivoluzione, ma vogliamo riallacciarci al messaggio e ai valori dell'89», ha detto Benjamin Roll, uno degli organizzatori delle proteste.

Babis accusato di frode

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la recente sostituzione del ministro della Giustizia con un politico vicino al presidente Zeman il giorno dopo che la polizia aveva chiesto l'incriminazione di Babis e altri per una presunta frode sui fondi europei. Babis è accusato di conflitto di interessi ed è nel mirino anche per il suo passato di agente della polizia comunista.

Il premier Andrej Babis ha definito «incredibili» le accuse a lui rivolte. Allo stesso tempo ha sottolineato il fatto che 30 anni dopo la rivoluzione di velluto che nel 1989 ha fatto cadere il comunismo la gente può manifestare ed esprimere liberamente le proprie opinioni.

La prossima manifestazione è prevista per il 16 novembre, il mese in cui la Repubblica ceca ricorderà 30 anni dalla caduta del comunismo.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page