RiconoscimentiPremio Sakharov Eurocamera a uiguro Tohti
ATS
24.10.2019 - 12:29
È Ilham Tohti, economista uiguro che lotta per i diritti della sua minoranza in Cina il vincitore del premio Sakharov 2019 per la libertà di pensiero che ogni anno viene conferito dal Parlamento europeo.
Il «parlamento ha deciso di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero a Ilham Tohti», ha annunciato oggi in Plenaria il presidente David Sassoli, ricordando che l'economista uiguro «è stato imprigionato a vita». «Chiediamo che venga immediatamente rilasciato dalle autorità cinesi», ha detto Sassoli riscuotendo un applauso della plenaria.
Istituito nel 1988, il premio Sakharov intende onorare gruppi, organizzazioni e personalità eccezionali che si battono per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Nel 2018 il Premio è stato assegnato al regista ucraino Oleg Sentsov.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia