Prima visita in UEIl principe Bin Salman è giunto a Parigi
SDA
28.7.2022 - 10:12
È la sua prima visita nell'Unione Europea dall'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018: Il principe ereditario saudita Muhammad bin Salman, è giunto in Francia ieri sera.
Keystone-SDA
28.07.2022, 10:12
28.07.2022, 10:27
SDA
Oggi dovrebbe cenare con il presidente Emmanuel Macron, dopo una prima tappa ad Atene.
Questa visita, molto criticata dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani, contribuisce ad una ulteriore «riabilitazione» internazionale di ben Salman, dopo la visita del presidente Usa, Joe Biden, in Arabia Saudita, meno di due settimane fa.
Il principe ereditario è arrivato ieri sera all'aeroporto parigino di Orly, accolto dal ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, precisano fonti governative a Parigi. In missione in Africa, da cui rientrerà questo pomeriggio, Macron lo riceverà per una «cena di lavoro» prevista al palazzo dell'Eliseo.
«La guerra in Ucraina – osserva Camille Lons, ricercatrice associata presso 'l'Institut international pour les études stratégiques – ha rimesso i Paesi produttori di energia al centro della scena e loro ne approfittano. Questo fornisce loro una leva politica che intendono utilizzare per riaffermare la loro importanza sulla scena internazionale».
Quanto ai Paesi occidentali, fanno a gara di «pragmatismo», osserva Dons. Davanti a «prezzi dell'energia che esplodono, ovviamente i diritti umani in Arabia saudita non sono più la priorità in agenda».