Un tribunale di Istanbul ha assolto 235 imputati nel processo Ergenekon, in cui erano accusati di aver creato e gestito l'omonima organizzazione terroristica che mirava a rovesciare il governo turco di Recep Tayyip Erdogan.
I giudici hanno confermato la tesi secondo cui Ergenekon non era di fatto esistita, ma era stata una montatura di polizia e giudiziaria sviluppata a partire dal 2007 contro le autorità militari e parte dell'establishment dell'epoca da parte della rete di Fethullah Gulen, che Ankara accusa anche di aver orchestrato il fallito tentativo di golpe del 2016.
Nell'ambito del processo sono invece stati condannati all'ergastolo altri 4 imputati per una sparatoria al Consiglio di stato del 2006, ritenuta inizialmente legata alla presunta rete di Ergenekon, in cui rimase ucciso un giudice e altre 4 persone vennero ferite.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia