La Romania ha incriminato con l'accusa di corruzione Laura Codruta Kovesi, uno dei candidati di punta per il posto di procuratore capo europeo.
Lo scrive Politico.eu precisando che il governo rumeno, che attualmente detiene la presidenza a rotazione del Consiglio europeo, non ha mai digerito Kovesi che ha guidato il reparto anticorruzione (Dna) del Paese dal 2013 al 2018. Il governo di Bucarest l'ha rimossa dal suo incarico lo scorso anno. Kovesi ha reagito definendo l'accusa nei suoi confronti «una misura intesa a zittirmi, per molestare quelli che lavorano nel sistema giudiziario che hanno fatto il loro lavoro».
«Le è vietato lasciare il paese o parlare con i media», ha precisato Ska Keller, copresidente e candidata di punta dei Verdi europei per le elezioni europee. «La situazione in Romania è ancora estremamente preoccupante e continueremo a monitorarla da vicino», ha aggiunto Keller.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia