Per protestaRogo del Corano, ambasciata svedese data alle fiamme in Iraq
SDA
20.7.2023 - 07:20
L'ambasciata svedese a Baghdad è stata data alle fiamme prima dell'alba nel corso di una manifestazione organizzata alla vigilia di un nuovo evento in Svezia, dove gli organizzatori sarebbero intenzionati a bruciare una copia del Corano.
20.07.2023, 07:20
20.07.2023, 08:06
SDA
Un corrispondente dell'Afp ha visto del fumo alzarsi dall'edificio dell'ambasciata, nell'area in cui la polizia irachena era schierata in assetto antisommossa proprio per la manifestazione. La manifestazione è stata organizzata dai sostenitori del leader religioso Moqtada Sadr
Il ministro degli Esteri iracheno ha condannato «con la massima fermezza» l'incendio all'ambasciata svedese a Baghdad appiccato da alcuni manifestanti, invitando le forze di sicurezza ad aprire un'"inchiesta urgente». «Il governo iracheno – si legge in una nota – ha dato istruzioni ai servizi di sicurezza competenti di avvisare un'indagine urgente e di prendere tutte le misure necessarie per fare luce sulle cause dell'incidente e identificare gli autori».
Il personale dell'ambasciata svedese a Baghdad è «al sicuro», ha invece detto il ministero degli Esteri svedese all'Afp, fornendo notizie dopo l'incendio. «Siamo al corrente della situazione – ha aggiunto -. Il nostro personale è al sicuro e il ministro è in costante contatto con loro».
La polizia irachena ha utilizzato gli idranti per disperdere i manifestanti davanti l'ambasciata. Secondo quanto riferito da un fotografo dell'Afp sul posto, gli agenti hanno fatto indietreggiare la folla anche con manganelli elettrici. Da parte dei manifestanti è partita una sassaiola contro la polizia.