Ucraina Putin attacca mentre Zelensky attende ancora armi pesanti

Di Philipp Dahm

1.2.2023

Un soldato ucraino riprende fiato nella regione di Donetsk il 28 gennaio
Un soldato ucraino riprende fiato nella regione di Donetsk il 28 gennaio
AP

blue News getta uno sguardo alle prossime settimane: prima che i carri armati occidentali raggiungano il campo di battaglia, da marzo, la Russia passerà all'offensiva. Bachmut sta per cadere.

Di Philipp Dahm

1.2.2023

A Volodymyr Zelensky è stato promesso un aiuto sostanziale. L'Occidente vuole fornire all'Ucraina veicoli da combattimento per la fanteria M1 Bradley ODS-SA e Marder, affiancati da carri armati M1 Abrams, Leopard 2 e Challenger.

Sebbene siano già stati visti treni pieni di Bradley diretti in Polonia, solo ora 60 veicoli da combattimento per la fanteria destinati all'Ucraina sono stati caricati su navi nella Carolina del Sud, apparentemente per portarli attraverso il Mar Nero nella zona di guerra. Ci vorrà tempo prima che arrivino e che la vernice venga sostituita.

Ci vorrà più tempo perché Kiev riceva i 31 Abrams dagli Stati Uniti. Probabilmente non saranno disponibili prima della fine dell'anno. Il Challenger entrerà in servizio molto prima: il Segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato che saranno disponibili «probabilmente verso Pasqua», che cade quest'anno il 9 aprile.

Nuove formazioni con armi occidentali a marzo?

Ma le cose sembrano diverse per il Marder tedesco e per il Leopard 2. Oltre a Berlino, anche Polonia, Finlandia, Spagna e Norvegia hanno annunciato che forniranno il carro armato principale. È possibile che tali unità vengano schierate già a marzo.

Questa panoramica mostra quanto tempo intercorre tra la richiesta di armi (cerchio), la licenza di esportazione (diamante) e la consegna (quadrato).
Questa panoramica mostra quanto tempo intercorre tra la richiesta di armi (cerchio), la licenza di esportazione (diamante) e la consegna (quadrato).
Institute for the Study of War

In combinazione, i Marder, i Leopard 2 e l'artiglieria e la difesa aerea potrebbero formare un'unità di combattimento molto potente che consentirebbe a Kiev di passare all'offensiva, ad esempio vicino a Kreminna o nel sud verso Melitopol. Anche il Cremlino si aspetta che le cose cambino al fronte a partire da marzo.

Con questa aspettativa, è logico che Mosca userà il mese di febbraio per recuperare quanto più terreno possibile. La Russia ha schierato alcune delle migliori unità a Svatov e Kreminna per intercettare le avanzate ucraine nel nord del campo di battaglia. Si ipotizza che l'esercito possa passare all'offensiva verso l'ovest.

Concentrazione di truppe a Kreminna

Questo è supportato dalle segnalazioni di concentrazioni di truppe a Kreminna. Queste unità potrebbero attaccare lungo la T-0528. Le parti si sono già scontrate a Dibrova, a ovest di Kreminna. Dietro di loro ci sono gli obiettivi russi Saritschnae e soprattutto Lyman. Si segnalano scaramucce anche da Makiyvka, a nord-ovest di Kreminnna.

Vladimir Putin sta passando all'offensiva anche nel Donbass e nell'Ucraina meridionale, come annunciato dal suo nemico e omologo Volodymyr Zelensky: per settimane il presidente ucraino ha avvertito di un'offensiva nemica dopo un periodo di relativa stasi sul fronte.

«Credo che la Russia voglia davvero la sua grande vendetta», ha dichiarato ad Al-Jazeera, «e credo che l'abbiano iniziata». «Ogni giorno portano altre truppe regolari o vediamo aumentare il numero di soldati Wagner». Zelensky, il 29 gennaio, descrive la situazione a Bachmut come «molto difficile».

Bachmut cadrà

Infatti, i difensori ucraini di Bachmut sono sempre più sotto pressione. Gli attaccanti hanno prima cercato di sfondare le difese a nord della città di Sil. Dopo il tentativo fallito, le unità russe riescono a sfondare un po' più a sud, a Blahodatne. Hanno attraversato la Bachmutske e la T-0513, che è la prima linea dei difensori.

La situazione a Bachmut
La situazione a Bachmut
Screenshot cartina dell'Institute for the Study of War

Ora Krasna Hora, il penultimo bastione a nord di Bachmut, rischia di cadere. Gli uomini di Mosca a sud però non sono riusciti a guadagnare altro terreno, ma restano presenti a Klishchivka e continuano a minacciare i rifornimenti a Bachmut.

Insomma dovrebbe essere solo una questione di tempo prima che la città cada. L'esercito ucraino deve liberare Bachmut adesso, finché c'è ancora tempo per un ritiro ordinato. È probabile che il nuovo fronte si trovi presto davanti a Chassiv Yar, a ovest di Bachmut.

Wuhledar: un'onda dopo l'altra

Più a sud, anche Wuhledar rimane sotto «un costante attacco russo», dice Zelensky: «Il nemico non si preoccupa della sua gente e, nonostante le numerose perdite, mantiene un'alta cadenza di attacchi». Eppure i difensori sono in realtà in una buona posizione, come siega un colonnello dell'esercito ucraino.

Il fronte vicino a Donetsk
Il fronte vicino a Donetsk
Screenshot cartina dell'Institute for the Study of War

«La città è sopraelevata e sono state costruite difese molto forti», dice Mykola Salamakha. «È una ripetizione della situazione a Bachmut: un'ondata di truppe russe dopo l'altra viene distrutta». Almeno per ora. I difensori potrebbero aver cacciato i russi dalla parte orientale di Wuhledar, ma il nemico probabilmente continuerà a seguire questo schema di attacco fino a quando Mosca non potrà registrare un successo.

Con questa tattica, l'Ucraina ha solo una cosa da fare: deve assicurare le massime perdite russe con le minime perdite proprie, fino a quando l'assistenza occidentale con le armi non renderà possibile una nuova offensiva.

«L'unica cosa che si può fare è ridere»

Per la popolazione civile la situazione è e rimane fatale, riferisce un canadese che lavora come medico per l'esercito ucraino. «Ho visto [i russi] massacrare le persone», dice Brandon Mitchell. «Ho dissotterrato corpi a Soledar e ho sfollato persone. Ho incontrato una donna. Era un'insegnante di matematica e fisica».

E ancora: «Ci ha mostrato le cicatrici sulla schiena. Lei e il marito sono stati torturati dai soldati ceceni. Sono stati accusati di nascondere armi. Gli è stato detto che se non avessero confessato, i ceceni avrebbero inscenato un'altra Bucha nella loro casa». A Bucha, giova ricordarlo, l'esercito russo ha commesso crimini di guerra contro la popolazione civile.

Spesso l'esperienza è così crudele da provocare reazioni bizzarre, spiega Mitchell. «Una volta ho dovuto rincorrere un cane che aveva in bocca la spalla del padrone ed è scappato. Se devo essere sincero, in quel momento ho pensato che fosse piuttosto divertente. Perché è assurdo. È un'assurdità pura e semplice. Non voglio sembrare freddo o crudele, ma a volte l'unica cosa che si può fare è ridere».

Aggiornamento sulle armi

Dopo che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rifiutato, almeno per ora, di fornire all'Ucraina i caccia F-16, Kiev sostiene di aver ricevuto «segnali positivi» da Varsavia, secondo cui la Polonia potrebbe fornire i Falcon. Il Primo Ministro Mateusz Morawiecki ha dichiarato che questo dovrà essere coordinato con i partner della NATO.

Nel frattempo, il presidente francese ha ribadito che Parigi non esclude l'esportazione del Mirage 2000. Tuttavia, alcune condizioni dovranno essere soddisfatte prima, ha dichiarato Emmanuel Macron. Insieme all'Australia, la Francia vuole fornire all'Ucraina anche diverse migliaia di proiettili d'artiglieria da 155 millimetri.