Cina-RussiaPutin è giunto a Pechino per le Olimpiadi invernali
SDA
4.2.2022 - 07:36
Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è giunto a Pechino per le Olimpiadi invernali. Lo riferisce la Tv di Stato cinese.
04.02.2022, 07:36
04.02.2022, 08:56
ATS
Putin è giunto a Pechino quando nella capitale cinese è già pomeriggio, per assistere alla cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici invernali e, stando alla tv cinese di Stato CCTV, è previsto un incontro con il suo omologo cinese Xi Jinping. E' il primo incontro faccia a faccia di Xi con un leader mondiale da quasi due anni.
Xi non ha infatti lasciato la Cina da gennaio del 2020, quando il Paese cominciò ad avere problemi con il focolaio iniziale di Covid-19, mandando in lockdown la città di Wuhan, dove il virus apparve per la prima volta. Grazie ai Giochi olimpici, Xi vedrà più di 20 leader giunti nelle ultime 24 ore nella capitale cinese per la cerimonia inaugurale dei Giochi di questa sera.
Dopo l'incontro tra Xi e Putin, sarà diffusa una dichiarazione congiunta che rifletterà i loro «punti di vista comuni» sulla sicurezza e su altre questioni, secondo quanto anticipato mercoledì da un consigliere del Cremlino.
Putin è stato il primo leader straniero a confermare la sua presenza alla cerimonia di apertura dei Giochi, salutando le relazioni Russia-Cina come un «modello» in una telefonata avuta a dicembre con Xi, definito un «caro amico».