Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato di non aver intenzione di utilizzare alcun tipo di «trucco» per mantenere il potere dopo la fine del suo mandato presidenziale.
«Non è che non voglio rimanere al potere. Mi piace il mio lavoro. Ma, per mantenere il potere, avrei bisogno di utilizzare un qualche tipo di trucco, che sarebbe inaccettabile per il Paese o lo distruggerebbe. Questo è ciò di cui ho paura, questo è ciò che non voglio fare», ha detto il capo dello Stato, spiegando perché il mandato di una persona al vertice della nazione è limitato. Lo riporta la Tass.
Putin ha infatti spiegato che se acconsentisse a dirigere il Consiglio di Stato – e se questo organo dovesse essere investito di poteri speciali – potrebbe portare alla diarchia. «È stato proposto di conferire al Consiglio di Stato poteri speciali e che Putin lo diriga. Che cosa significherebbe? Significherebbe una situazione di diarchia nel Paese», ha detto lo zar in un incontro con i rappresentanti della società civile nella regione di Ivanovo. Una tale situazione sarebbe assolutamente devastante per la Russia, ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia