Politica Pyongyang espelle il soldato USA fuggito in Corea del Nord

SDA

27.9.2023 - 12:45

Un ritratto del soldato americano Travis King  fuggito nella Corea del Nord (foto d'archivio)
Un ritratto del soldato americano Travis King fuggito nella Corea del Nord (foto d'archivio)
Keystone

La Corea del Nord ha deciso di espellere Travis King, il militare afroamericano Usa che il 18 luglio aveva disertato attraversando volontariamente la linea di demarcazione militare nel Nord durante un tour nella zona demilitarizzata tra le due Coree. 

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La Corea del Nord ha deciso di espellere Travis King.
  • Il soldato afroamericano statunitense il 18 luglio aveva attraversato volontariamente la linea di demarcazione militare nel Nord durante un tour nella zona demilitarizzata tra le due Coree.
  • L'indagine su King sarebbe «terminata».

Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, che a sua volta cita l'agenzia nordcoreana Kcna.

L'organo competente della Rpdc ha deciso di espellere Travis King, un soldato dell'esercito americano che si è intromesso illegalmente nel territorio della Rpdc, secondo la legge della Repubblica», riferisce la Kcna citata dalla Cnn. E aggiunge che l'indagine su King «è terminata».

Non è chiaro, da quanto riferito della Kcna, dove, quando e come King verrebbe espulso.

Cosa era successo?

King ha attraversato la linea di demarcazione militare dalla Corea del Sud alla Corea del Nord a luglio durante un tour dell'area di sicurezza congiunta all'interno della zona demilitarizzata (Dmz).

Il giovane soldato, assegnato alle forze armate statunitensi in Corea, aveva dovuto affrontare accuse di aggressione in Corea del Sud e sarebbe dovuto tornare a Fort Bliss, in Texas, ed essere rimosso dall'esercito.

Kirby avrebbe confessato

Oggi, mercoledì, la Corea del Nord ha affermato che King ha «confessato di essersi intromesso illegalmente nel territorio della Rpdc poiché nutriva rancore contro i maltrattamenti disumani e la discriminazione razziale all'interno dell'esercito americano ed era disilluso dalla disuguaglianza della società americana». La Cnn precisa tuttavia di non aver potuto verificare se queste siano le parole di King.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha dichiarato il mese scorso che «non è escluso» che la Corea del Nord voglia utilizzare il soldato americano Travis King come strumento di propaganda o merce di scambio.