«Mazzette» dal Qatar? Convalidati quattro arresti a Bruxelles, tra questi c'è Eva Kaili

SDA

11.12.2022 - 15:07

La giustizia belga ha confermato l'arresto dell'ormai ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili.
La giustizia belga ha confermato l'arresto dell'ormai ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili.
Keystone

La giustizia belga ha convalidato l'arresto e confermato le accuse per quattro persone fermate nell'ambito dell'inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all'Eurocamera. Tra di esse, è confermato l'arresto della vicepresidente greca del Parlamento europeo Eva Kaili.

11.12.2022 - 15:07

La procura di Bruxelles, confermando l'arresto delle quattro persone, non ha indicato i nomi degli interessati.

Venerdì, ad essere stati fermati erano stati quattro italiani, l'ex eurodeputato Antonio Panzeri, il sindacalista Luca Visentini, il compagno della Kaili Francesco Giorgi e Niccolò Figa-Talamanca dell'organizzazione non governativa No Peace Without Justice. Nelle ore successive erano stati arrestati Kaili e suo padre.

Intanto, sempre secondo quanto riportano i media belgi citando fonti giudiziarie, i quattro fermi sono – oltre a quello di Kaili – quelli di Panzeri, Giorgi e Figa-Talamanca. Rilasciati sotto condizioni Visentini e il padre di Kaili.

Alla luce delle indagini giudiziarie in corso da parte delle autorità belghe, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola aveva deciso ieri di sospendere con effetto immediato tutti i poteri, compiti e le deleghe della Kaili nella sua qualità di vicepresidente dell'Eurocamera.

Sempre ieri sera è stata perquisita l'abitazione a Bruxelles dell'eurodeputato socialista belga Marc Tarabella, si legge sui siti dei due quotidiani belgi «Le Soir» e «Knack». Il materiale informatico dell'eurodeputato è stato sequestrato dagli investigatori ma Tarabella non è in stato di fermo.

La Metsola ieri è rientrata da Malta a Bruxelles per essere presente alla perquisizione dell'abitazione di Tarabella. L'articolo 59 della Costituzione belga prevede la presenza del presidente del Parlamento di appartenenza in caso di perquisizione di un eletto in Belgio, ha spiegato il portavoce della Metsola.

SDA