Sea WatchRackete, Salvini cancelli le menzogne dai social
ATS
15.7.2019 - 08:39
«Io penso che non sia possibile sopportare tutto. Salvini ha diffuso falsità, voglio che le sue menzogne siano cancellate da Facebook e Twitter. E che un giudice gli ordini: non farlo più». Lo dice alla «Bild» Carola Rackete, comandante della Sea Watch.
In un'intervista, Rackete spiega le ragioni della causa che ha intentato nei confronti del ministro dell'Interno italiano. Dalle pagine del quotidiano tedesco chiede inoltre che l'Ue accolga tutti i rifugiati che si trovano in Libia e l'accoglienza dei cosiddetti rifugiati «climatici».
«Quelli che sono in Libia – dice la comandante – devono uscire immediatamente da lì per essere portati in un Paese sicuro. Sentiamo parlare di mezzo milione di persone nelle mani dei contrabbandieri o nei campi profughi».
L'Africa e la responsabilità europea
Per Rackete l'Europa ha una responsabilità speciale e storica nei confronti dell'Africa. «L'asilo non conosce limiti. Al momento stiamo parlando di numeri molto piccoli, ma la situazione si sta facendo più difficile. Il cambiamento climatico causa rifugiati climatici, che dobbiamo naturalmente assorbire».
Rackete ha inoltre affermato che «la Germania e altri Stati europei hanno una responsabilità storica per le circostanze in Africa anche dall'era coloniale».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia