ConflittiRagazza unitasi alla Jihad implora ritorno in Gran Bretagna
ATS
14.2.2019 - 15:51
Abbandonò quindicenne Londra nel 2015, con due coetanee, per unirsi alla file dell'Isis in Siria, affascinata dal verbo del radicalismo jihadista propagato dal web e alla ricerca di un marito devoto alla «causa». Adesso però Shamima Begun, 19enne, implora di tornare.
Il caso finì all'epoca su tutti i giornali, raccontato dalle foto delle telecamere a circuito chiuso dell'aeroporto di Gatwick da dove Shamima - giovane britannica di radici familiari musulmane e studentessa in una scuola di Bethnal Green, a East London - s'era imbarcata assieme a due amiche, di 15 e 16 anni, con prima destinazione la Turchia. A quasi 4 anni di distanza, un inviato del Times, Anthony Loyd, l'ha scovata ora in un campo profughi siriano, dove vive accampata dopo che il marito - un olandese convertito all'Islam e incontrato sul «fronte» - si è consegnato a una milizia anti-Isis.
Scoperti i soprusi e «l'oppressione» del califfato
La ragazza non si dice pentita dell'esperienza fatta, ma ammette d'aver scoperto sulla sua pelle i soprusi e «l'oppressione» del califfato, non senza parlare della paura della guerra (una delle sue compagne di fuga, Kadiza Sultana, pare sia morta un paio d'anni fa in un bombardamento russo, stando a informazioni raccolte dalla sua famiglia) accanto al richiamo a scampoli di vita definita «normale». E, ormai incinta, chiede di tornare in Gran Bretagna.
Ben Wallace: «Non metto a rischio vite britanniche»
Ma Ben Wallace, viceministro dell'Interno con delega alla Sicurezza Nazionale nel governo Tory di Theresa May, non sembra disposto a farsi commuovere, né a inviare a cuor leggero militari, commando o funzionari per riportarla a casa.
«Non intendo mettere a rischio vite britanniche - ha tagliato corto oggi Wallace, intervistato da Bbc Radio 4 - per andare in cerca di terroristi o ex terroristi che si sono messi al servizio di uno Stato fantoccio».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia