Epidemia Raoult controcorrente, può sparire a breve

ATS

15.4.2020 - 16:48

Il professor Didier Raoult, virologo noto per le sue posizioni controverse.
Il professor Didier Raoult, virologo noto per le sue posizioni controverse.
Source: KEYSTONE/AP/DANIEL COLE

Didier Raoult, il prof numero uno dell'ospedale universitario La Timone di Marsiglia che insiste da settimane sull'efficacia del mix farmacologico tra idroloclorochina e antibiotici, torna a far parlare di sé.

In un video pubblicato sui social, il paladino dell'antimalarico ritiene ora che l'epidemia da Covid-19 stia «progressivamente scomparendo» da Marsiglia. Un'uscita che suscita critiche e commenti a ripetizione in un contesto quanto mai delicato.

Ieri, la Francia ha conosciuto il bilancio più nero dall'inizio della crisi, con 762 morti supplementari e il superamento delle 15'000 vittime. Ma il virologo dalla trentennale esperienza sembra più che mai fiducioso.

Grafici alla mano, Raoult spiega che a Marsiglia dopo aver raggiunto un «picco» che si spingeva «fino a 368 nuovi casi al giorno» ora «siamo piuttosto tra i 60 e gli 80 casi». «C'è una diminuzione molto notevole. Quindi è possibile che l'epidemia sparisca a primavera», è il suo pronostico.

«Pronosticare la fine dell'epidemia è prematuro», ha ribattuto Philippe De Mester, direttore dell'Agenzia di Salute della regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. «Purtroppo non ne sappiamo nulla. L'epidemia proseguirà ancora per settimane», ha poi avvertito, aggiungendo: «Bisogna imperativamente rispettare le misure di confinamento le prossime settimane per evitare una seconda ondata di contaminazione».

Tornare alla home page