L'addio a Elisabetta II A sorpresa William e Harry riuniti a Windsor

SDA

10.9.2022 - 16:57

Il principe William si è detto pronto a «sostenere» in pieno il padre, Re Carlo III. È quanto si legge nel primo comunicato ufficiale come principe di Galles. Ufficializzata la data dei funerali.

10.9.2022 - 16:57

«Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma servirà tempo per abituarsi alla morte di nonna», così William nella nota diffusa dopo la morte della regina Elisabetta.

Il principe di Galles ha aggiunto di aver avuto il «beneficio della saggezza e delle rassicurazioni della regina» e di aver goduto del suo sostegno nei momenti di gioia e in quelli di profonda tristezza.

Parlando della moglie Kate, che ora è la principessa del Galles, ha affermato che ha avuto «vent'anni di guida e sostegno» da parte di Elisabetta.

Una riunione inaspettata dei due principi

Frattanto un momento di riavvicinamento a sorpresa si è tenuto sabato per i principi William e Harry, a Windsor.

I due figli di Carlo e di Diana si sono riuniti per passare in rassegna insieme, con le rispettive consorti Catherine e Meghan al fianco, i mazzi di fiori lasciati dinanzi all'ingresso del palazzo reale in memoria e in onore della loro nonna, la regina Elisabetta, morta l'8 settembre.

Funerali il 19 settembre

Intanto è stata ufficializzata la data dei funerali di Stato della regina: si svolgeranno a Londra lunedì 19 settembre, come era stato anticipato da varie fonti ufficiose.

La giornata sarà non lavorativa, in base a quanto concordato da Buckingham Palace con il governo britannico.

Tour della nazione di Carlo prima del funerale

Nei giorni precedenti il funerale di Elisabetta II, re Carlo III effettuerà un tour delle nazioni del Regno, ovvero Scozia, Irlanda del Nord e Galles.

Con la regina consorte Camilla si recherà come prima tappa in Scozia, dove visiterà il locale Parlamento e parteciperà ad una cerimonia commemorativa per la sovrana defunta.

Martedì la coppia reale volerà a Belfast, quindi rientrerà a Londra per l'arrivo del feretro della regina Elisabetta II e venerdì la coppia andrà in Galles.

Il feretro di Elisabetta viaggerà fino a Londra

Intanto, Edimburgo si prepara infatti a ricevere il feretro della sovrana che, dopo il cordoglio privato della famiglia a Balmoral, da dove partirà con tutta probabilità domenica mattina (non vi è ancora una conferma ufficiale) comincerà il suo viaggio fra i sudditi che culminerà nei funerali di Stato a Londra. Gli ultimi funerali di Stato celebrati nella capitale britannica risalgono al 1965, per la morte di Winston Churchill.

Si arriva così in queste ore in una Edimburgo stranamente caotica, dove alcune importanti arterie sono già chiuse e cominciano a spuntare le transenne che segneranno il percorso del feretro: fino a Holyrood prima, la residenza ufficiale in Scozia dei sovrani britannici, poi in processione verso la cattedrale di St. Giles, dove il feretro rimarrà per 24 ore, fino a martedì mattina, secondo alcune indicazioni di stampa, quando dovrebbe essere trasportato a Londra.

Migliaia di persone si stanno recando a Edimburgo

Il lungo addio però parte dalla Scozia, dove la regina ha trascorso le sue ultime ore, secondo alcuni non per un caso ma quasi per scelta: attraverso Aberdeen, Dundee, Perth, prima di giungere a Edimburgo. Qui si attendono migliaia di sudditi per l'ultimo saluto e le autorità locali hanno già messo in campo forze supplementari.

Gli alberghi sono pieni, il traffico in città è già stato modificato e si attendono ulteriori chiusure mentre sul Royal Mile sono stati rimossi i cestini per la spazzatura, dettaglio inconfondibile del dispositivo di sicurezza attivato.

A chi arriva in queste ore in città viene consigliato già da subito di non muoversi in auto, mentre per i residenti l'indicazione è di evitare del tutto spostamenti non necessari.

Continuano le reazioni di cordoglio

Continuano intanto a susseguirsi le reazioni di cordoglio: «per decenni – scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola – le persone di tutto il mondo hanno guardato a Sua Maestà la Regina Elisabetta II come un esempio di stabilità e servizio. La sua influenza si estendeva ben oltre le coste del Regno Unito, così come la sua eredità».

«A nome del Parlamento europeo – aggiunge Metsola – ho espresso le nostre condoglianze a Sua Maestà Carlo III».

Restano degli interrogativi sulle ultime ore di Elisabetta II

Ci sono ancora delle domande sulle ultime ore della regina Elisabetta, scomparsa due giorni fa, e in particolare su cosa possa aver aggravato in modo drastico le sue condizioni di salute causandone la morte.

Se i media britannici non si spingono a formulare particolari ipotesi, altri all'estero hanno cercato di sentire il parere di medici che comunque hanno a disposizione poche informazioni e si possono basare più che altro sull'attività svolta negli ultimi giorni dalla sovrana, come il passaggio di consegne del premier britannico, da Boris Johnson a Liz Truss, avvenuto martedì scorso al castello scozzese di Balmoral.

Sicuramente quell'impegno ha affaticato molto una persona di età avanzata, che aveva già problemi di mobilità e aveva più volte modificato la sua agenda per non stancarsi troppo, come consigliato dai medici di corte già mercoledì pomeriggio col rinvio della riunione virtuale del Privy Council.

I fattori di rischio sono molteplici e con un decorso potenzialmente rapidissimo, vista la fragilità di una ultranovantenne. Oltre a un processo di consunzione naturale, si è molto più soggetti a patologie cardiache e circolatorie, come ictus o scompenso cardiaco acuto.

Viene invece esclusa da più parti la possibilità che la salute della sovrana si sia aggravata in seguito a una caduta.

Greenshields: «Nel fine settimana era in forma smagliante»

«La sua salute era fragile, lo sapevamo, ma quando l'ho lasciata domenica scorsa era molto positiva, di ottimo umore, lei era davvero divertente, era la vita e l'anima delle cose, e trovo molto difficile credere che in quei pochi giorni le cose siano cambiate così tanto».

Sono le parole affidate ai media britannici dal reverendo Iain Greenshields, 68 anni, moderatore dell'Assemblea generale della Chiesa di Scozia, rimasto al fianco della Regina a Balmoral lo scorso fine settimana, dopo aver tenuto un sermone alla chiesa parrocchiale di Braemar e Crathie.

«È stata una visita fantastica. La sua memoria era assolutamente straordinaria e lei era davvero divertente», ha raccontato, «è stato un grande shock per me quando ho saputo che era gravemente malata, perché nel fine settimana era in forma smagliante. Mi parlava in modo molto personale del periodo trascorso lì quando era bambina, parlava dei suoi cavalli del passato, dei loro nomi, dei nomi delle persone e dei luoghi. È stata davvero notevole».

In un commovente omaggio, Greenshields – che sabato scorso ha partecipato anche a una cena con la sovrana – ha parlato della Regina come di una sovrana che ha «dimostrato una vita di dedizione disinteressata, il suo amore per la famiglia si rispecchiava in quello per la nostra nazione e per il Commonwealth in generale», ha concluso.

SDA