Londra Omaggio al feretro della Regina tutta la notte, la coda è ora di 5 km

SDA

15.9.2022 - 10:56

Sono ancora molte le persone in coda a Londra per dare l'estremo saluto alla Regina Elisabetta II.
Sono ancora molte le persone in coda a Londra per dare l'estremo saluto alla Regina Elisabetta II.
Keystone

È proseguita per tutta la notte la sfilata di sudditi e ammiratori che a decine e decine di migliaia entrano ed escono dalla Westminster Hall di Londra per rendere l'ultimo omaggio alla regina Elisabetta II, morta l'8 settembre a 96 anni.

Dopo la processione reale di ieri e l'apertura al pubblico della camera ardente – in calendario per 4 giorni sino al funerale e alla sepoltura della sovrana di lunedì – la coda si è stabilizzata stamattina, sotto un cielo tornato grigio, per una lunghezza di circa 5 chilometri sulle rive del Tamigi: alimentata da persone di ogni età.

Il tributo di uomini, donne e famiglie dinanzi al feretro va avanti senza sosta fra inchini, preghiere e lacrime. Il tutto sotto la sorveglianza di un apparato di sicurezza capillare, ma tutto sommato discreto. E in un'atmosfera prevalente di raccoglimento. Al momento non si segnalano incidenti significativi.

Prima pausa per Carlo e William dopo una settimana

Giornata di pausa dagli impegni ufficiali invece per re Carlo III e il principe di Galles, William, nuovo erede al trono britannico, dopo una settimana di eventi pubblici senza sosta seguiti alla morte della regina Elisabetta.

Eventi imposti dalla necessità di condividere il lutto con i sudditi in tutte e 4 le nazioni del Regno Unito e di completare i primi passaggi della successione che hanno tenuto in particolare sotto pressione - in un momento di forte impatto emotivo personale - il quasi 74enne Carlo.

Il sovrano si è spostato oggi con la neo regina consorte Camilla nella residenza di campagna di Highgrove, nel Gloucestershire inglese - loro buen retiro da anni - per un giorno di raccoglimento più intimo in memoria di sua madre, secondo quanto riferiscono fonti di corte.

Mentre William si è diretto con Kate e i tre figli (George, Charlotte e Louis) nel verde di Sandringham, nel Norfolk. Si tratta di recuperare le energie necessarie - è stato spiegato - ad affrontare l'ultimo capitolo del lungo addio a Elisabetta: con gli oceanici funerali di Stato previsti lunedì, il rito nell'abbazia di Westminster, gli incontri con parte dei 500 dignitari stranieri in arrivo e infine la sepoltura della regina nella cappella di St George, al castello di Windsor, accanto alle spoglie del principe consorte Filippo.

Restano invece ‹in tour› per conto della dinastia due dei fratelli di Carlo: la principessa Anna, tornata in Scozia - dove Elisabetta II è morta - per ricevere le condoglianze di comunità e associazioni caritative locali patrocinate dal casato; e il principe Edoardo, atteso oggi con la moglie Sophie a Manchester, seconda area urbana dell'Inghilterra, da un'agenda analoga.

Prove dei funerali

Intanto nella notte a Londra si sono svolte prove dei funerali di Stato per la regina Elisabetta II in programma lunedì, prove che hanno coinvolto in particolare i membri delle forze armate che avranno un ruolo centrale nel corteo funebre.

Sono state diffuse alcune immagini delle esercitazioni in cui si vedono anche i militari che si esercitano a issare e trasportare una bara, una copia del feretro della sovrana.

SDA