Il presidente iraniano Hassan Rohani ha ribadito oggi che l'Iran è pronto ad avviare negoziati con gli Usa se Washington accetta di cancellare le sanzioni imposte nell'ultimo anno al Paese ritornando all'accordo sul nucleare del 2015.
Gli Stati Uniti sono usciti da tale accordo nel maggio del 2018.
Nello stesso discorso, tenuto a Shirvan, nella provincia del Khorasan Settentrionale, Rohani ha affermato che la politica di «massima pressione» imposta dall'amministrazione di Donald Trump alla Repubblica islamica è fallita, e ha difeso l'operato del proprio governo di fronte alle critiche provenienti dagli ambienti conservatori del regime.
Allo stesso tempo il presidente iraniano ha sottolineato che Teheran «ha sempre creduto nel dialogo». Perciò, ha aggiunto, «se tolgono le sanzioni, mettono fine alle pressioni economiche e ritornano all'accordo, siamo pronti ad avere colloqui con l'America oggi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia