Medio OrienteRohani, siamo noi i garanti di Golfo Persico
ATS
31.7.2019 - 12:23
Al contrario degli Usa che creano tensioni, l'Iran resta il principale garante della sicurezza e della libertà di navigazione nel Golfo Persico.
Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani in una telefonata con il suo omologo francese Emmanuel Macron, con il quale aveva già avuto diversi contatti nelle ultime settimane.
Nel colloquio, riferisce l'agenzia stampa Irna, Rohani ha anche espresso le sue critiche all'Europa per non essere stata in grado di rispettare gli impegni sulla «normalizzazione» delle relazioni petrolifere e bancarie con Teheran per contrastare gli effetti delle sanzioni Usa.
«Purtroppo, solo una piccola parte dei benefici» dell'accordo sul nucleare del 2015 «si sono materializzati», ha dichiarato Rohani, sottolineano comunque l'importanza di mantenere aperti i canali di dialogo e definendo «positiva» la recente visita a Parigi del suo inviato, il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi. Da parte sua, Macron ha ribadito l'impegno di Parigi a mantenere operativa l'intesa nucleare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia